I prodotti per la pulizia e la cura della persona sono per lo più confezionati in contenitori in HDPE.
PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLE PLASTICHE HDPE
- RACCOLTA
I rifiuti domestici in HDPE vengono molto spesso raccolti insieme ad altri tipi di imballaggi in plastica e materiali di imballaggio (ad es. metalli).
Il materiale raccolto viene trasportato a un centro di smistamento dove l’HDPE viene selezionato e imballato in preparazione per il riciclaggio.
- ORDINAMENTO
I centri di smistamento separano le frazioni plastiche secondo determinate specifiche, utilizzando la tecnologia Near-Infra-Red (NIR). Diversi tipi e materiali di polimeri, inclusi i contaminanti (ad esempio i metalli) vengono selezionati e l’HDPE viene imballato in preparazione per il trasporto.
In un impianto di riciclaggio, le balle in entrata vengono sottoposte a controlli di qualità prima di essere inviate a una linea di riciclaggio.
3.MACINATURA
Prima della macinazione, i riciclatori possono selezionare ulteriormente i materiali per colore o scartare il resto delle impurità. Il materiale HDPE viene quindi macinato in scaglie. La gamma TOP e la gamma EASY POWER nelle versioni WET rappresentano il meglio della tecnologia BRUNO FOLCIERI. Si tratta di granulatori per plastica particolarmente indicati per la macinazione di rifiuti tenaci.
La linea TOP, nella versione WET, è indicata per la macinazione di materiali plastici contaminati.
E’ riconosciuta dal mercato dei riciclatori e dalle aziende della plastica per la sua qualità costruttiva; per la sua alta produttività, durevolezza nel tempo dovuta ad una meccanica sovradimensionata che garantisce la sua robustezza. Nella sua progettazione è stata posta particolare attenzione alla tutela dell’operatore, dotando il macchinario di dispositivi di sicurezza automatici che ne garantiscono un utilizzo agevole e sicuro. Anche la manutenzione è facilitata dall’acceso diretto al rotore che consente di ispezionare la macchina sia per la pulizia che per la sostituzione rapida delle lame.
Sono disponibili diverse configurazioni anche personalizzabili.
- LAVAGGIO E GALLEGGIAMENTO
Dopo la macinazione i fiocchi vengono lavati. Durante questo processo le impurità rimanenti (>1g/cm3) e i tipi di plastica, diversi da PE e PP, vengono rimossi tramite tecniche di separazione della densità. - ASCIUGATURA
I fiocchi lavati vengono poi asciugati.
rHDPE può essere utilizzato nella produzione di nuovi contenitori, così come per prodotti con una lunga durata come tubi. L’HDPE viene quindi triturato e fuso per raffinare ulteriormente il polimero. La plastica viene quindi raffreddata in pellet che possono essere utilizzati nella produzione.
Gli impianti di riciclaggio possono anche trarre vantaggio dall’uso di una pressa per balle, che può comprimere i rifiuti post-consumo per ridurre al minimo l’energia utilizzata nel trasporto.
Si possono anche fare piccoli passi a casa per riciclare l’HDPE. Per quanto riguarda le bottiglie del latte, queste possono essere facilmente riutilizzate se prima lavate accuratamente. Per ridurre i rifiuti di imballaggio, l’acquisto di bottiglie di plastica sfuse è un’altra buona opzione.
Allo stesso modo, le borse della spesa possono essere riutilizzate anche quando si va a fare la spesa. Molti grandi supermercati offrono anche punti di raccolta per i sacchetti usati da riciclare. Alcuni film di plastica contengono il messaggio di riciclarli con i sacchetti della spesa al supermercato e di non lasciare il “bordo del marciapiede”.
Il riciclaggio dell’HDPE è facilitato dal codice della resina sul prodotto, che è un numero indiscriminato assegnato a diversi polimeri plastici per aiutare a separare la plastica nella fase di riciclaggio.